Experience

Relax-Gusto-Adrenalina

La Casa di Caccia è la location perfetta per una vacanza in Basilicata all’insegna del relax, gusto e adrenalina, grazie alle diverse attrazioni uniche che la circondano.

Come giganti emersi dal mare intorno alla Casa di caccia si levano imponenti le vette delle Dolomiti Lucane, con spettacolari guglie e sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi come l’Aquila reale, l’Incudine, la Grande Madre, la Civetta, atmosfere uniche che ricordano quelle delle montagne del Trentino e che è possibile visitare in diverse escursioni sia a piedi che in bici.

I Borghi: Castelmezzano
e Pietrapertosa

A ridosso delle cime delle Dolomiti Lucane, a soli 12 Km dalla Casa di caccia, vi sono i Comuni di Castelmezzano e Pietrapertosa posti a oltre 1.000 metri di altezza.

Da questi caratteristici borghi di montagna è possibile ammirare l’incredibile paesaggio delle Dolomiti nonchè percorrere i numerosi sentieri con i quali raggiungere i posti più suggestivi. 
Due splendidi paesini in cui si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate nelle rocce, di fare suggestive escursioni storico-naturalistiche, di degustare i prodotti locali ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una visuale insolita e soprattutto ed emozionante. Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama adrenalinico ed unico.
In questo panorama unico consigliamo di percorrere la suggestiva ‘’Passeggiata delle Sette Pietre’’(Link: http://www.volodellangelo.com/ita/web/item.asp?nav=8) un sentiero guidato da una narrazione sonora ed evocativa che attraversa sette tappe molto scenografiche.

Per i più coraggiosi invece è possibile effettuare la ‘’Via Ferrata’’ (link: http://www.ledolomitilucane.com/ita/web/index.asp?nav=viaferrata) un percorso attrezzato per scalare letteralmente i dorsali rocciosi delle Dolomiti Lucane raggiungendo punti altrimenti inaccessibili e di una bellezza impressionante.

Volo dell’angelo

Al di sopra delle Dolomiti Lucane, a soli 12 km di distanza dalla Casa di caccia, un cavo d’acciaio sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere un’emozione unica: il Volo dell’Angelo.

Attrazione e panorama che attira i turisti di tutta Europa, è disponibile nel periodo estivo dal mese di maggio a settembre su prenotazione.

Legati con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare per qualche minuto l’ebrezza del volo e si lascerà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l’altezza massima di sorvolo. Un’esperienza adrenalinica che consigliamo vivamente di provare.

Per info e prenotazioni: http://www.volodellangelo.com/index.asp

Matera

A soli 60 km di distanza dalla Casa di caccia si trova Matera, città unica al mondo, capitale della cultura 2019 e Patrimonio dell’Unesco.
Consigliamo vivamente di perdersi nel suo centro storico tra i Sassi e le innumerevoli chiese,  patrimonio storico ed archittetonico irripetibile, che si trova nella parte antica della città. Sviluppatisi intorno alla civita costituiscono un’intera città scavata nella roccia calcarenitica di tufo, un sistema abitativo articolato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali e sorprendenti: la Gravina.

Oltre ai Sassi, Matera è una città di ricca di eventi culturali, musei, esposizioni artistiche temporanee, ed offre svariate attrazioni da visitare.

Parco della Grancia

Dal 2000 la Grancia è lo scenario del primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d’Italia, dove la storia diventa racconto e spettacolo e la natura traccia i contorni di un paesaggio che esprime la straordinaria autenticità del mondo rurale.
Immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione, il Parco si sviluppa su una superficie di 50 ettari di terreno, situati nel comune di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata, e rappresenta una delle più interessanti esperienze di valorizzazione della memoria storica e di recupero delle radici culturali del mondo rurale.
Al suo interno è possibile effettuare diverse escursioni tra boschi e montagne ed assistere a diversi spettacoli, il principale è ‘’La storia bandita’’ un cinespettacolo serale di teatro popolare e multimediale unico in Italia che narra delle antiche storie dei ‘’Briganti Lucani’’ e del protagonista Carmine Cracco.

Per info e prenotazioni: https://www.parcograncia.it

Lucania Outdoor Park

A soli 8 km dalla Casa di caccia si trova un parco avventura, location perfetta per gli amanti dell’avventura, dello sport e della natura, divertente e adrenalinica.
Un parco attrezzato in cui ci sono diversi percorsi acrobatici, sospesi tra gli alberi con svariati livelli di difficoltà ed altezze, ognuno specifico per una fascia d’età.
All’interno del parco è possibile inoltre organizzare diverse attività, dal rilassante Birdwatching, al tiro con l’arco, alle escursioni in Mountain Bike, alle arrampicate sugli alberi. https://lucaniaoutdoorpark.it/

Ponte alla Luna

Un’altra unica avventura che offre la Basilicata precisamente a Sasso di Castalda (60 km dalla casa di caccia), paesino tipico Lucano, è un percorso sospeso in aria fatto da due ponti tibetani.
Il primo ponte è lungo 95 metri e serve quasi da test di coraggio per il secondo che invece è più lungo ovvero 300 metri di lunghezza sospesi in aria ad un’altezza di 102 metri.
Un’esperienza unica che termina con l’arrivo su una terrazza sky-walk dalla quale è possibile realizzare l’adrenalinico percorso che si è effettuato e ammirare il suggestivo panorama.

Per info e prenotazioni: Ponte Tibetano Sasso di Castalda

Craco

Craco è lo splendido “paese fantasma” della Basilicata, nella provincia di Matera, che a chi lo osserva in lontananza si presenta come una scultura di origini medioevali circondata dai “Calanchi”.

Quello che oggi è uno dei paesi imperdibili della terra lucana, per suggestività e bellezza, è stato distrutto nel 1963 da una frana che ha costretto la popolazione locale ad abbandonare il borgo per rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera.

Oggi è possibile seguire un percorso di visita guidata all’’interno di questo luogo magico e affascinante, lungo un itinerario messo in sicurezza, che consente di percorrere il corso principale del paese, fino a raggiungere quello che resta della vecchia piazza principale e addentrarsi nel nucleo della città fantasma.

Per accedere al paese è necessario prenotare la visita guidata: www.comune.craco.mt.it

Galleria